}
Elemento Indigeno

Filtri attivi

Reset
Emisfero Australe

Paese

Colore

Tappi

Tipologia

Produzione

Produttore

Elemento Indigeno

Emisfero Australe

Chi lo chiama Nuovo Mondo sminuisce la potenza ...
Chi lo chiama Nuovo Mondo sminuisce la potenza mistica della sua storia antica. Lo attraversiamo pronti a perderci con Borges «nella profonda visione di cielo e pianura», e poi a risalire le altezze spirituali delle sue montagne. A orientarci la Naturalezza, nella visione della cultura Mapuche simbolo millenario di unione tra mondi. A dissetarci, i vini eroici, testimoni di questa e di altre epoche.
Leggi la storia > Chiudi >

L'Argentina ha una storia legata a doppio filo a quella dell'influenza europea: nel Cinquecento furono gli spagnoli, e nei secoli successivi gli italiani, e in particolare i piemontesi, a valorizzare il vino in questo angolo di America. A lungo il paese ha consumato internamente quasi tutto ciò che veniva prodotto, poi dai primi anni Novanta il movimento è cresciuto, con le province di Mendoza, San Juan e La Rioja in prima fila. Oggi impronta europea e anima sudamericana vanno a braccetto e viaggiano in tutto il mondo.

Arrivata sulle navi europee nel Cinquecento, la vitis vinifera ha conquistato il Cile sviluppandosi su un territorio caratterizzato da montagne e correnti pacifiche. L'isolamento del paese lo ha salvato dal flagello della fillossera, contribuendo alla fortuna del comparto vitivinicolo a fine Ottocento. Poi dopo il 1990 c'è stata la sua vera e propria esplosione, sulla scia dell'identità andina: sono i cileni che hanno fatto capire al mondo che non esiste solo l'Europa, quando si parla di vino.

Le più antiche tracce del vino in Sud America ci portano in Perù: fu una hacienda di Cuzco a condurre le prime vinificazioni nel Nuovo Mondo. Da qui la vite raggiunse altri angoli del continente, arrivando solo successivamente nel vicino Cile, zona dalle caratteristiche molto simili. A lungo il comparto viticolo si è focalizzato in prevalenza sulla produzione di pisco, l'acquavite nazionale: un preludio che oggi ha portato il vino peruviano a camminare saldo sulle proprie gambe.

Elemento Indigeno
Elemento Indigeno